DESIGNERS

Giovanna Talocci
Designer e architetto d’interni dagli anni ’70.Romana, donna, due rarità nel panorama del design della sua generazione. Una curiosità naturale per l'innovazione, la ricerca materica e tecnologica, la profonda osservazione della realtà che la circonda, le hanno permesso di progettare per aziende prestigiose, in campi completamente diversi tra loro.
Principali collaborazioni:
Teuco Guzzini, Effegibi, Foppapedretti, Fantini Rubinetterie, Poltrona Frau, Provex Industrie, Fratelli Guzzini, Fornara e Maulini, Luceplan, Rapsel, Viasat, Ferrarelle, San Lorenzo, Domo.

Manifestazioni culturali e fieristiche:
Curatrice di eventi culturali per la Regione Lazio (Abitare il Tempo a Verona dal 1997 al 2001, Milano nel 2000)
Consulente di:
- Fiera Milano International per l’ideazione e l’organizzazione di eventi nell’ambito di Macef e Mostra Convegno Expoconfort;
- Fiera di Roma per l'ideazione e la realizzazione della mostra Evoca all'interno di Parklife (2005 e 2006);
- Bologna Fiere per l'art direction della fiera Design on Board (marzo 2008) - Curatrice di spazi espositivi e culturali della fiera Abitare il Tempo a Verona.
Promozione del design:
Conduttrice e ospite di trasmissioni televisive sul design.
Consulente per il design della rivista Gambero Rosso.
Ha tenuto conferenze e seminari sul mondo del design in Italia e all'estero.

Insegnamento:
Design presso il LUDI, Laurea in Disegno Industriale dell’Università La Sapienza di Roma, l’Istituto Europeo di Design di Roma, sezione Master, Istituto QUASAR. Conferenze e seminari legate al mondo del design in Italia e all’estero.
Attività istituzionali:
E' socio ADI (Associazione per il Disegno Industriale) dal 1979 e dal 2004 membro del Comitato Esecutivo. E' membro del Consiglio Italiano del Design, istituito a giugno 2007 dal Ministero dei Beni Culturali.